Carotaggi a mano

I carotaggi a mano in aree anguste, dove nessun altro strumento meccanico (sia elettrico che a motore) può arrivare, sono l’abilità specifica di Foldtani.

carotaggi a mano

In questo caso, su incarico dello Studio Sosa di Laveno Mombello, abbiamo eseguito diversi carotaggi a mano presso la Residenza Bassani, in ristrutturazione.

carotaggi a mano

Dato che si doveva controllare l’interno della residenza, per verificare la presenza o meno di roccia, ove fondare le strutture del futuro ascensore, Foldtani è stata chiamata a realizzare quest’opera di verifica geologica.

carotaggi a mano

Nessuna perforatrice era in grado di entrare in questi sotterranei, per cui si è optato per lo scavo tramite trivella a mano

Grazie all’aiuto di Nicholas Ballabio ed Alessandro Brunelli si è potuto investigare il sottosuolo dell’area.

carotaggi a mano

La fatica è stata tanta, in quanto carotare in sedimenti ghiaiosi sciolti è stato NOTEVOLMENTE DIFFICILE.
La Foldtani lavora bene ma non fa miracoli.
Siamo comunque riusciti ad arrivare a – 3 metri di profondità dal piano di inizio perforazione, notando come non vi era alcuna traccia di roccia (mentre lateralmente, a pochi metri a destra e sinistra, essa era in affioramento).
La geologia stupisce sempre !

Share Button
Scritto in Geologia e Geotecnica, Novità, scavi, terre e rocce, Terre e Rocce da Scavo con tag , , , , , , , . Salva nei preferiti permalink.

Replica

Il vostro indirizzo email non viene reso pubblico.

Potete usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

FrenchEnglish