La corretta gestione dell’attività estrattiva, del suo rapporto con l’ecosistema ed il territorio, sono una sfida costante che la Foldtani ha raccolto da tempo. Ciò vale anche per la sicurezza dell’ambiente lavorativo. Per l’estrazione di Ghiaia e Sabbia abbiamo seguito (anche per la sicurezza) le cave di: Casorezzo (MI), Arluno (MI), Desio (MB), Senago (MI), Paderno Dugnano (MI), Bollate (MI), Pero (MI), San Vittore Olona (MI), Carate Brianza (MB). Per la coltivazione del Marmo Rosa di Zandobbio abbiamo lavorato appunto a Zandobbio (BG). I nostri tecnici sono stati Direttori di Cava ad Arluno (MI) e Casorezzo (MI).
Per conto dei Comuni di Montanaso Lombardo (LO) e Gavardo (BS) abbiamo seguito il controllo delle cave (sia di monte che in fossa) lungo il loro territorio.
Grazie al supporto di droni e di esperti topografi eseguiamo rilievi precisi della coltivazione di cava, con relazioni tecniche sul giacimento.
Possiamo operare con ecoscandaglio per il rilievo di cave in falda, con restituzione tecnica delle isobate e quindi del cavato.
Inoltre si esegue la progettazione del recupero ambientale delle cave, tramite la realizzazione di riempimenti con Terre E Rocce da Scavo, Rifiuti Inerti (prevalentamente di tipo edile), Recupero Rifiuti edili con Impianto. La progettazione segue tutto l’iter in provincia e regione, con la procedura di VIA, la SIA ed il Progetto esecutivo. Grazie al nostro Agronomo, anche la parte vegetazionale finale è seguita con accuratezza.