Foldtani va a Roma

Foldtani va a Roma !! Nell’ambito del Convegno “Bonifiche dei siti Contaminati e Tecnologie Innovative”, organizzato da Remtech, presso La Camera dei Deputati ed Il Senato della Repubblica, Foldtani presenterà BONIFICAPP

Roma 2017

L’approccio primario alla valutazione se il sito sia potenzialmente esposto ad inquinamento e conseguentemente a “Bonifica di Sito Contaminato”, è generalmente in capo a persone raramente dotate di capacità e retroterra culturale atto a riconoscere l’importanza dell’operazione.
Per facilitare questo primo “impatto” e guidare le scelte verso approcci più tecnici, si è pensato di elaborare una programma elettronico, agile, intuitivo e di facile uso anche per i “non addetti ai lavori”.
Oramai le tecnologie informatiche sono a disposizione in strumenti di uso comune: gli smartphones ed i tablet.
Si è così ideato un programma APP, sviluppato su piattaforma Android e PC (ma prossimamente anche utilizzabile da dispositivi Apple), utile ad introdurre, con un metodo step-by-step, l’utente primario al riconoscimento delle situazioni critiche in sito, potenzialmente foriere di “Bonifica di Sito Contaminato”.
Il programma BONIFICAPP, attualmente in fase beta-test, guida verso il riconoscimento delle criticità presenti nel sito, in modo che poi il professionista eventualmente incaricato, possa già approcciarsi correttamente alla caratterizzazione dello stesso.
Partendo dalla definizione del sito (Verde, ex industriale, ecc.) l’utente, tramite domande mirate (elaborate da tecnici esperti, ma poste in modo da essere facilmente comprese), traccia uno screening primario dell’area e delle sue potenziali criticità.
BONIFICAPP, poi, individua delle soglie di rischio, con il metodo “a semaforo” (di facile intuizione) in modo che il soggetto primario possa già esporre, al tecnico che dovrà seguire la caratterizzazione, i punti nodali d’indagine.
Con pochi e semplici click, sul proprio dispositivo portatile, BONIFICAPP facilità il controllo ambientale anche per soggetti non esperti, può essere usato direttamente in sito, senza perdite ulteriori di tempo (dovute al rientro in sede, ecc.), permette il contatto diretto via telefonica, l’invio di fotografie ed individua i principali rischi dell’area, il tutto in pochi minuti.
Le nuove tecnologie digitali, espresse in BONIFICAPP, si fa giungere una coscienza ambientale in “palmo di mano”.
Roma 2017
Salva

Salva

Share Button
Scritto in Corsi di Formazione, Novità con tag , , . Salva nei preferiti permalink.

Replica

Il vostro indirizzo email non viene reso pubblico.

Potete usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

FrenchEnglish