Frana Veduggio 2014 in Sicurezza

La Frana di Veduggio presso il Rio della Peschiera è stata messa in Sicurezza in Dicembre 2014. Finalmente gli abitanti della zona potranno tirare un sospiro di sollievo frana-sicura Con appositi teli impermeabili, fissati al suolo da speciali “ribattini” appositamente ideati, si è cercato di impedire che le precipitazioni successive possano portare il riattivamento del movimento franoso. Tale esperienza è già stata realizzata sulla “vecchia” Frana di Tremolada, sempre a Veduggio, che dalla sua messa in sicurezza (febbraio 2009) ad oggi nopn si è più mossa. A tale proposito la Foldtani ha elaborato il progetto di ripristino definitivo dell’area di Tremolada, che partirà in primavera del 2015 ! frana-sicura Per salvare il “casotto” a monte della Frana di Peschiera, antico simbolo di edilizia rurale, sono stati presi diversi accorgimenti. frana-sicura Comunque non bisogna dormire sugli allori ! Per ora si è tamponata la situazione. Ma occorrerà impegnarsi per il ripristino definitivo della zona, per il quale Foldtani sarà sempre in prima linea.

Share Button
Scritto in Dissesti e Frane, Gestione del Territorio, Novità, Rinaturazione ed Ingegneria Naturalistica con tag , , , , . Salva nei preferiti permalink.

Replica

Il vostro indirizzo email non viene reso pubblico.

Potete usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

FrenchEnglish