La Frana di Veduggio presso il Rio della Peschiera è stata messa in Sicurezza in Dicembre 2014. Finalmente gli abitanti della zona potranno tirare un sospiro di sollievo Con appositi teli impermeabili, fissati al suolo da speciali “ribattini” appositamente ideati, si è cercato di impedire che le precipitazioni successive possano portare il riattivamento del movimento franoso. Tale esperienza è già stata realizzata sulla “vecchia” Frana di Tremolada, sempre a Veduggio, che dalla sua messa in sicurezza (febbraio 2009) ad oggi nopn si è più mossa. A tale proposito la Foldtani ha elaborato il progetto di ripristino definitivo dell’area di Tremolada, che partirà in primavera del 2015 !
Per salvare il “casotto” a monte della Frana di Peschiera, antico simbolo di edilizia rurale, sono stati presi diversi accorgimenti.
Comunque non bisogna dormire sugli allori ! Per ora si è tamponata la situazione. Ma occorrerà impegnarsi per il ripristino definitivo della zona, per il quale Foldtani sarà sempre in prima linea.