La Foldtani srl, su incarico della Dr.ssa Geol Anna Montalto (http://www.geologomontalto.com) in collaborazione con la Progea Consulting srl (PROGEA09@progeaconsulting.191.it), ha eseguito un indagine georadar, per valutare infiltrazione di acqua e danni strutturali. Questa metodologia è stata supportata, a completamento, da una linea tomografica elettrica.
Scopo di quanto suesposto, intercettare la presenza di anomalie di riflessione riconducibili ad una roggia interrata in pietra.
Per quanto attiene alle indagini radar si sono rispettate le indicazioni fornite dalle direttive oggi universalmente riconosciute:
– Designation D 6087-05 “Standard Test Method for Evaluating Asphalt
– Covered Concrete Bridge Decks Using Ground Penetratine Radar” ASTM;
– Designation D 6432 – 99 “ Standard Guide for Using the Surface Ground Penetrating Radar Method for Subsurface Investigantion”.
La strumentazione utilizzata per l’indagine in sito è un Sistema Georadar DAD DETECTOR DUO prodotto dalla IDS Ingegneria Dei Sistemi S.p.A. con due antenne di frequenza di 250 MHz e 700 MHz incorporate nel medesimo box; l’operatore alternativamente può scegliere che tipo di frequenza utilizzare durante la scansione georadar.
Buono a sapersi, allagamenti e infiltrazioni di scantinati e cantine sono all’ordine del giorno!