La Foldtani si è dotata di nuova strumentazione tecnica, per aumentare le proprie capacità professionali !
Abbiamo:
– Un cercametalli, per individuare i sottoservizi presenti sotto le coperture in asfalto e/o in cls e per cercare eventuali rifiuti sepolti (fusti metallici).
– Due diversi misuratori di gas combustibili in ambienti confinati, per migliorarev la sicurezza negli ambiti lavorativi.
– Un contatore GEIGER per la valutazione dei rifiuti radioattivi.
Il contatore Geiger, inventato nel 1913 in Inghilterra da Hans Wilhelm Geiger (1882 – 1945), è uno strumento utile per misurare radiazioni di tipo ionizzante. In particolare può essere usato per misurare le radiazioni provenienti da decadimenti di tipo alfa e beta (nuclei di elio ed elettroni).
Il cuore del contatore Geiger è costituito da un tubo contenente un gas a bassa pressione (per esempio, una miscela di argon e vapore di alcool alla pressione di 0,1 atmosfere). Lungo l’asse del tubo è teso un filo metallico, isolato dal tubo stesso. Tra il filo e il tubo si stabilisce una differenza di potenziale (sui 1000 volt), attraverso una resistenza dell’ordine del miliardo di ohm.
—————
Il cercametalli (in inglese metal detector) è uno strumento che usa l’induzione elettromagnetica per rivelare la presenza di metalli. Viene utilizzato in tutte quelle situazioni in cui è necessario rilevare la presenza di corpi metallici all’interno di oggetti di altra natura. Esempi pratici di utilizzo sono lo sminamento dei campi minati, la rilevazione di armi sui passeggeri negli aeroporti, ricerche geologiche e/o archeologiche, cacce al tesoro e ricerca di frecce cadute nel tiro con l’arco outdoor.
———————-
In un settore delicato come quello della protezione individuale dei lavoratori, connessi ai rischi di esposizione a gas pericolosi, è di fondamentale importanza l’utilizzo di rilevatori di gas talvolta anche anche mortali, che segnalino situazioni ad alto potenziale di rischio. Purtroppo le ultime vicende di cronaca testimoniano le imprudenze sui luoghi di lavoro o nei cantieri relative al mancato controllo e alla totale assenza di dispositivi di protezione individuale, come i rilevatori di gas, che si rivelano dei veri e propri salvavita.
I Rilevatori Gas sono segnalatori e misuratori da utilizzare come dispositivi di protezione dei lavoratori, per monitorare la sicurezza personale in ambienti potenzialmente rischiosi e saturi di gas o sostanze volatili pericolose.