Nuove Norme ISPRA per i Piani d’Utilizzo

La Foldtani segnala un importante aggiornamento normativo relativo al D.M. 161/2012 – Regolamento recante la disciplina dell’utilizzazione delle terre e rocce da scavo.

Secondo quanto previsto nell’art. 13 di decreto ministeriale, al fine di garantire pubblicità e trasparenza dei dati relativi alla qualità ambientale del territorio nazionale, tutte le autorità competenti hanno l’obbligo di comunicare i pareri rilasciati in merito ai Piani di Utilizzo all’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra). Nel medesimo articolo è previsto che tale Istituto predisponga e pubblichi un disciplinare che definisca le informazioni da trasmettere, gli standard e le modalità di trasmissione.

L’Ispra il 5 aprile 2013 ha predisposto il Disciplinare (che troivate sul sito ISPRA) e pubblicato sul web il relativo sistema informativo attraverso il quale tutte le Pubbliche Amministrazioni potranno comunicare i pareri rilasciati relativi ai Piani di Utilizzo. Sarà sufficiente autenticarsi ed effettuare le comunicazioni previste collegandosi al portale Ispra www.terrerocce.isprambiente.it.

ATTENZIONE: Vale Per gli Enti Pubblici

Share Button
Scritto in Indagini ambientali, Novità, Terre e Rocce da Scavo, Valutazione aree contaminate con tag , , , . Salva nei preferiti permalink.

Replica

Il vostro indirizzo email non viene reso pubblico.

Potete usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

FrenchEnglish