La Foldtani ha seguito il ripristino di diverse frane dovute al dissesto idrogeologico in Brianza
Inoltre ha al suo interno esperti in Ingegneria Naturalistica, per un approccio più green al recupero del territorio.
Come primo esempio portiamo la serie di frane che nell’inverno del 2008/09 hanno interessato l’area della Frazione Tremolada di Veduggio Con Colzano (MB).
Tali eventi sono dovuti alle copiose precipitazioni del periodo ed alla conformazione geologica dell’area, data da livvelli sabbiosi (che permettono l’infiltrazione dell’acqua piovana) associati a livelli argillosi (che funzionano da orizzonte di scivolamento della frana).
Nel 2009 si sono messi in sicurezza tutti i punti in frana, soprattutto allontanando, con apposite canalette di drenaggio, l’acqua che avrebbe potuto peggiorare la cosa.
Successivamente sono stati effettuati tutti gli studi geotecnici e geognostici.
Nel 2014 si è elaborato il progetto definitivo che, messo in appalto, ha portato, nel 2017, all’esecuzione delle opere.
Sono state ripristinate ben 10 aree (tra piccole e grandi) con franza in movimento, con tecniche d’Ingegneria Naturalistica..
Tutti i lavori sono stati finiti nel 2021.
A tutt’oggi (2024) a testimoniare la bontà dei lavori, l’area è completamente boscata e non si riscontrano problematiche di alcun tipo.
Nel 2014 un secondo evento ha colpito Veduggio, con un evento franoso lungo il Rio Peschiera.
Qui l’intervento rapido, sia in termini di indagini che di progettazione, ha portato al ripristino, già del 2015, dell’area. Dal 2016 ad oggi l’area si presenta completamente inerbita e senza problemi
Nel 2020 invece, si è seguita la pesante erosione spondale di un ampio tratto di pianura del Torrente Curone, in Comune di Pontecurone (AL).
In questo caso si è ripristinato l’alveo originale eroso per 300 metri di lunghezza e 50 di larghezza, con tecniche di ingegneria naturalistica.
L’opera, nel 2024 ha dimostrato la sua bontà, reggendo tranquillamente i vari eventi di piena.
La preparazione tecnica dello staff di Foldtani ha permesso di eseguire ogni opera al meglio.